COVID-19 E FUMO

Lo dicono sempre tutti, e ancora una volta ce lo ricorda anche Walter Ricciardi, membro dell’Oms e consigliere del ministro della Salute: i fumatori sono una delle categorie più a rischio in caso di infezione da Covid-19, “chi fuma e si infetta con il coronavirus ha una prognosi decisamente peggiore, cercate di smettere quanto prima”, è il suo appello.
Studi recenti condotti in Cina indicano un aumento significativo del rischio (di almeno 3 volte) di sviluppare polmonite severa da COVID-19 in pazienti con storia di uso di tabacco rispetto a non fumatori.

Cessare di consumare qualsiasi prodotto del tabacco è perciò oggi ancor più importante.

La ricerca scientifica ha confermato che quando si smette di fumare si ottengono molti benefici sia a breve che a lungo termine. Dopo poche settimane migliorano gli scambi gassosi respiratori della circolazione, migliorano la tosse e i problemi respiratori.

Smettere di fumare è possibile.

In Italia ci si può rivolgere ai Centri Antifumo, presenti su tutto il territorio nazionale, dove operano specialisti in grado di aiutare i fumatori nel percorso della cessazione dal consumo dei prodotti del tabacco anche attraverso interventi personalizzati.

Utilizziamo la necessità di cambiamenti delle abitudini giornaliere, che questa epidemia ci impone, per maturare l’esigenza di abbandonare il consumo dei prodotti del tabacco e di nicotina. Per qualsiasi domanda puoi chiamare il Telefono Verde contro il fumo 800 554088, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 16 per informazioni e sostegno nel cambiamento.

Anche l’ASL VC, con il supporto di specialisti, ti aiuta nella scelta del percorso migliore per smettere di fumare (solo terapia farmacologica, solo colloqui psicologici, approccio integrato) in un percorso flessibile rispetto alle esigenze individuali.

Per informazioni e/o prenotazioni, puoi chiamare il numero 0161/256257 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15) e approfondire l’argomento al seguente sito:
http://www.aslvc.piemonte.it/come-fare-per/smettere-di-fumare

Abbiamo raccolto alcune ricerche sull’argomento che potrete approfondire anche consultando:
✅Guida del Ministero della Salute “Smettere di fumare
Approfondimenti di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro
Fondazione Umberto Veronesi

Seguite gli approfondimenti del Progetto Dedalo anche sui social: @ProgettoDedaloVercelli su facebook, Progetto_Dedalo_Vercelli su Instagram e iscrivendovi alla newsletter del sito.