Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Lo slogan che l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e la Nutrizione ha ideato per la Giornata mondiale dell’alimentazione 2020 del 16 Ottobre 2020 è ” Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre Azioni sono il nostro Futuro.”. Non basta produrre più cibo: dobbiamo garantire che i sistemi alimentari siano sostenibili e che forniscano diete sane e a prezzi accessibili.

Tutti abbiamo un ruolo da svolgere per ottenere un mondo senza fame e malnutrizione. Non dobbiamo consentire che in tempi di crisi le abitudini sostenibili vengano trascurate. Possiamo fare scelte alimentari sane. Possiamo fare la nostra parte per ridurre gli sprechi. La FAO ci ha lanciato una sfida: anche tu puoi essere un eroe dell’alimentazione!

Ecco come:

  1. Scegli alimenti sani, locali e di stagione
  2. Impara a coltivare il cibo a casa
  3. Rispetta il cibo e l’ambiente sprecando meno
  4. Segui buone norme di igiene alimentare

Segui su Zoom la cerimonia globale della #GiornataMondialeAlimentazione, in programma il 16 ottobre alle 14:00, che celebra inoltre il 75° anniversario dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO).

L’evento mostrerà come possiamo trasformare i sistemi alimentari in risposta alle conseguenze del COVID-19 e celebrerà gli #EroiDellaAlimentazione che hanno continuato a produrre, coltivare, raccogliere, pescare o trasportare i nostri alimenti in questo periodo difficile. La cerimonia virtuale prevede discorsi in diretta e videomessaggi dei vertici delle agenzie delle Nazioni Unite, degli Ambasciatori Speciali di Buona Volontà della FAO per la Nutrizione, tra cui Sua Maestà Re Letsie III del Lesotho, Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna, il Presidente della Repubblica Italiana, Papa Francesco e il Segretario Generale delle Nazioni Unite. Il programma sarà disponibile a breve a questo link.

Registrati subito qui per seguire la cerimonia via webinar o guardare la diretta webcast qui.