Dedalo è un progetto di promozione della salute destinato all’invecchiamento attivo e in salute. Esso è stato varato nel 2018 con la collaborazione di ASL di Vercelli, i comuni di Vercelli e Santhià, l’Università del Piemonte Orientale (UPO), e molteplici organizzazioni del territorio, con l’obiettivo di promuovere stili di vita salutari e prevenire patologie associate all’invecchiamento.
Una delle azioni fondamentali di Dedalo è creare un dialogo con le istituzioni e le associazioni locali, sviluppando iniziative che promuovano la salute e il benessere della popolazione adulta del vercellese. Queste proposte sono articolate in quattro percorsi tra loro complementari (vedi le sezioni dei singoli percorsi per approfondire):
- “Buona alimentazione” suggerisce scelte alimentari consapevoli e nutrizionalmente corrette, grazie a laboratori, corsi, conferenze e incontri con specialisti.
- “Muoversi insieme” propone varie forme di leggero esercizio fisico, promuovendo uno stile di vita attivo.
- “Scoperta del territorio” sollecita la scoperta dell’ambiente, per favorire l’interazione con il territorio e nutrire per esso il senso di appartenenza.
- “Meraviglia e stupore” presenta una ricca offerta di attività culturali per stimolare la creatività e favorire il benessere.
Il cittadino trarrá un maggior beneficio fisico e psicologico dalle iniziative, qualora partecipasse a tutti questi percorsi.
Grazie alle proposte rivolte alla popolazione, Dedalo è stato premiato come miglior progetto sostenibile nell’ambito salute e welfare al Forum PA 2018, organizzato da FPA in collaborazione con ASvisun e nel 2019 ha ottenuto l’Oscar della salute, premio nazionale istituito dalla rete “Città sane”.
Enti coinvolti
ASL Vercelli – Comune di Vercelli – Università del Piemonte Orientale UPO – Comune di Santhià – Associazione Amici della via Francigena, Santhià – Centro Ricerche Atlantide – Centro Territoriale Volontariato – Fondazione Edo ed Elvo Tempia – Gruppo camminatori “La salute viene Camminando” – LILT Sezione Provinciale di Vercelli – Museo Borgogna Vercelli – Museo del Tesoro del Duomo Vercelli – Museo Leone Vercelli – Museo Archeologico Città di Vercelli – Fondazione Tesoro del Duomo di Vercelli – MUVV Musei di Vercelli e Varallo – Margherita Cardano – PGS Decathlon – Slowfood Vercelli – Strada del Riso vercellese di Qualità – UISP Vercelli – Università Popolare della terza età e del tempo libero di Santhià – COOP – DiSUm UPO – Tam Tam Teatro – Officina Anacoleti – Cuocolo Bosetti – Arteinscacco – Faber Teater – U.T.A. Berardi Porretti – I Cybernonni – Società del Quartetto – Camerata Ducale – Ist. scuola comunale di musica F. Vallotti – Giorgio Guiot – Studio 10 – Associazione Perchè no? – Printmaking Vercelli – Valentina Masotti – Teatro di Dionisio – Laura Curino – Biblioteca Comunale di Vercelli – Anna Candeli – Foodopia – Lisa Ardenghi.
Il Progetto “Dedalo, volare sugli anni” è stato in parte finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.