
A Piccoli Passi: Il lago Misérin
6 Settembre 2020 ore 07:00 - 18:00
€10
- Questo evento è passato.
Alessandro Zonari con il programma A Piccoli Passi del Centro Ricerche Atlantide propone ancora un’escursione in alta quota per sfuggire alle ultime giornate calde.
La meta è il lago Misérin nell’alta valle di Champorcher un bel lago di origine naturale, anche se una diga ne sfrutta le acque per produrre energia.
Sulle rive del lago si trova l’omonimo rifugio ed il Santuario di Nostra Signora della Neve che ogni anno ad inizio agosto vede uno storico pellegrinaggio che riunisce gli abitanti della valle di Champorcher e quelli delle confinanti val Soana e val di Cogne.
Si raggiungono quasi i 2600 metri di altitudine, ma il dislivello è comunque contenuto al di sotto dei 500 metri, l’ambiente è suggestivo con belle vedute sul Mont Glacer e sulla Rosa dei Banchi. Il territorio è quello del Parco del Monte Avic, a due passi dal Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Il percorso non presenta particolari difficoltà, sono previste due ore abbondanti di cammino.
È possibile partecipare anche accompagnati dai propri cani, ma che devono stare al guinzaglio.
Ritrovo alle ore 07.00 a Vercelli in Piazza Cesare Battisti, il trasferimento avviene con mezzi propri.
Altri punti di ritrovo possono essere concordati. In caso di maltempo l’escursione potrebbe essere rimandata.
COSTO E PRENOTAZIONI
- Il costo è di 10 euro a persona. Per partecipare alle attività del CRA occorre che almeno un famigliare sia socio, la quota associativa per il 2020 è di 2 euro.
- È necessario prenotare all’indirizzo mail centroatlantide@yahoo.it o al 3472454481 (Alessandro).