
Corso di astronomia – livello avanzato
21 Ottobre 2019 ore 00:00
Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 00:00 il lunedì, che si ripete fino al 11 Novembre 2019

- Questo evento è passato.
Quattro serate per inoltrarci approfonditamente nel fantastico mondo dell’astronomia con lezioni teoriche e osservazioni dal cielo
Dopo il grande interesse suscitato dal corso base di astronomia tenutosi nella primavera scorsa, il CRA Centro Ricerche Atlantide, in collaborazione con le Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore e con il progetto “Dedalo volare sugli anni”, organizza il corso di astronomia livello avanzato.
Il corso è indirizzato in particolare a chi nel corso degli anni ha già frequentato il livello base, ma anche a tutti quelli che hanno già un interesse sull’argomento e vogliono andare oltre le “prime nozioni”.
Il docente è ancora Walter Ferreri, Astronomo di professione presso l’Osservatorio di Torino, eccellente divulgatore, autore di svariate pubblicazioni nonché fondatore della rivista Orione.
Tra i vari argomenti del corso, il Prof. Ferreri approfondirà alcuni argomenti che normalmente non vengono affrontati nei primi approcci all’astronomia, con momenti teorici in aula e osservazioni del cielo con strumenti ottici.
Gli si svolgeranno presso l’ex convento di San Pietro Martire a Vercelli, con una serata dedicata all’osservazione presso il Parco delle Lame del Sesia ad Albano V.se.
Le quattro serate saranno il 21 e 28 ottobre, il 4 e 11 novembre dalle 20,30 alle 22,30.
Programma
- Dove eravamo arrivati? Riassunto del corso base
- Tra le pieghe del sistema solare.
- Enigmi e stranezze oltre il sistema solare.
- Come trovare astri non visibili a occhio nudo (osservazione).
Info e costi
Il costo di iscrizione è di €70 per chi si iscriverà entro il 15 ottobre, €85 per iscrizioni successive.
Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti sarà chiesto di confermare l’iscrizione con il versamento della quota (bonifico o contanti).
Per informazioni ed iscrizioni chiamare il 347.2454481 oppure scrivere a centroatlantide@yahoo.it.