Percorso della buona alimentazione
Vai al calendario

Gli alimenti fermentati

Gli alimenti fermentati sono cibi o bevande prodotti attraverso una crescita microbica controllata; attraverso l’azione enzimatica dei microrganismi infatti avviene la conversione delle componenti alimentari.

Negli alimenti fermentati si sviluppano colture di batteri vivi, i cosiddetti probiotici, attivi in gran numero. Essi contribuiscono a una flora intestinale sana e dunque rafforzano il sistema immunitario.

La flora intestinale è composta da milioni di batteri, virus e funghi, i cosiddetti microrganismi. Il microbioma di ogni persona è unico e si differenzia dagli altri a seconda dell’alimentazione, dell’ambiente circostante e dello stile di vita.

Al seguente link (qui) è possibile approfondire l’argomento del Microbiota nella Video Pillola della Dttoressa Maria Luisa Berti, Medico Sian (Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione) dell’Asl di Vercelli e collaboratrice del Progetto Dedalo.

Recenti lavori scientifici sulle proprietà e funzionalità dei microrganismi viventi negli alimenti hanno suggerito che i probiotici svolgono un ruolo importante nelle funzioni immunologiche, digestive e respiratorie e che potrebbero avere un effetto significativo sull’alleviamento delle malattie infettive nei bambini e in altri gruppi ad alto rischio.

La dottoressa in psicologia e naturopata Katia Cazzulo ci spiega, nella sua pagina facebook Fitofilosfia, come realizzare facilmente a casa propria alcuni alimenti fermentati, ad esempio il kefir. Sul kefir ci sono infatti prove che suggeriscono effetti benefici sia nel trattamento del malassorbimento del lattosio che nell’eradicazione dell’Helicobacter Pylori.

 

Segui anche le #PillolediDedalo su facebook, @ProgettoDedaloVercelli, e su Instagram progetto_dedalo_vercelli.

Bibliografia

  • FAO E WHO, ROMA, 2006, PROBIOTICS IN FOOD.
  • https://www.disafa.unito.it/html/ricerca/linee_di_ricerca/gruppi/microbiologia_alimentare/documenti/probiotics_in_food_FAO.pdf
  • https://www.facebook.com/Fitofilosofia-111947947196014
  • https://www.youtube.com/watch?v=UdX3fnQzDfA
  • Fermented Foods: Definitions and Characteristics, Impact on the Gut Microbiota and Effects on Gastrointestinal Health and Disease. Eirini Dimidi,† Selina Rose Cox,† Megan Rossi, and Kevin Whelan*. 2019.
Caricamento di Eventi in corso...
In calendario

Eventi - Maggio 2021 › Buona alimentazione

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Calendario di Eventi

Calendario di Eventi
lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13

DEDALO IN CUCINA

14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
+ Esporta eventi