31 Maggio 2022 Giornata Mondiale Senza Tabacco

31 MAGGIO: GIORNATA MONDIALE OMS SENZA TABACCO 

Nell’ASL di Vercelli la prevalenza di fumatori attivi è del 30%, superiore rispetto a quella di tutte le altre ASL del Piemonte, regione in cui la prevalenza stimata complessivamente è del 25%.
Risulta che a fumare siano più gli uomini che le donne, nella fascia d’età compresa fra 25 e 34 anni. E che la dipendenza da tabacco interessi maggiormente persone con un livello di istruzione basso e con maggiori difficoltà economiche.
In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, che quest’anno ha come tema principale i danni del tabacco sul nostro ecosistema, l’Osservatorio Epidemiologico dell’ASL ha realizzato un video contenente informazioni riguardanti le ricadute dell’abitudine al fumo sull’ambiente e sulla salute individuale.

Si ricorda che presso la struttura SERD è attivo il Centro Trattamento del Tabagismo dell’ASL, diretto dal dott. Francesco Mancuso, dove è possibile essere accompagnati nel percorso di disassuefazione. Per informazioni e/o prenotazioni, è possibile chiamare il numero 0161.256257, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.